La guaina bituminosa: che cos’è

Molto utilizzata in campo edilizio, la guaina bituminosa è un materiale apprezzato per le sue caratteristiche tecniche. Si tratta, infatti, di un impermeabilizzante e isolante ad alte prestazioni disponibile sotto forma di fogli o rotoli, che rendono estremamente semplici le modalità di posa.

Le tipologie più utilizzate sono:

  • guaina bituminosa
  • guaina cementizia
  • guaina catramata
  • guaina cementizia
  • guaina liquida
  • guaina ardesiata
  • guaina elastomerica

Queste possono essere fissate nella posizione prescelta tramite applicazione a fiamma. Grazie alla presenza di una pellicola termofusibile, sarà quindi sufficiente l’utilizzo del calore per fa aderire perfettamente il materiale alla superficie d’appoggio. In alternativa, esistono tipologie autoadesive di guaina bituminosa che non necessitano dell’utilizzo di cannello a gas per la posa, acorciando ulteriormente le tempistiche di rivestimento.

Grazie alle sue capacità impermeabilizzanti, la guaina bituminosa può essere la soluzione più adatta per sigillare coperture piane e non, terrazze e tetti di edifici e capannoni. Tra i vantaggi del suo utilizzo si annovera, inoltre, il peso contenuto: circa quattro chilogrammi per metro quadrato, meno della maggior parte degli altri materiali isolanti.

Scegliere la guaina bituminosa per impermealizzare le superfici, quindi, rappresenta un’opzione efficiente per provvedere all’isolamento di molte tipologie di coperture orizzontali o inclinate esposte agli agenti atmosferici, specialmente quando sia necessario fronteggiare pioggia, neve e umidità. Sapevi, però, che si tratta anche di un materiale fortemente inquinante?

Guaina catramata: i pericoli per l’ambiente e per la salute

Guaina Bituminosa: cos'è e qual è il prezzo di questo impermeabilizzante?Come tutte le materie prime utilizzate in campo edilizio, la guaina bituminosa ha una vita limitata nel tempo. La sua durata, ovviamente, dipende fortemente dalle prove alle quali è sottoposta: sole, acqua e posizionamento su superfici calpestabili ne determinano l’usura e influiscono sul suo stato di manutenzione. Sono soprattutto la variazioni di calore a danneggiarne la struttura, perché la continua contrazione e dilatazione ha l’effetto di irrigidire e crepare il materiale.

Vedi anche  Smaltimento RAEE Napoli

Tuttavia il bitume – materia prima di cui è costituta – questo tipo di guaina gode di durature caratteristiche di elasticità e durevolezza. Un rivestimento ben posato può resistere anche vent’anni senza particolari necessità di ritocco, specialmente quando protetto da ulteriori materiali di stratificazione come ghiaia, terreno o cemento. Alla fine della sua vita, tuttavia, occorrerà prendere in seria considerazione le modalità del suo smaltimento.

Proprio la presenza del bitume, derivato del petrolio, rende infatti la guaina bituminosa un materiale edilizio pericoloso per l’ambiente e per il nostro benessere. A questo tipo di componente si applica, quindi, la normativa nazionale ed europea relativa al trattamento dei rifiuti speciali pericolosi: solo professionisti del settore, adeguatamente attrezzati e muniti delle indispensabili conoscenze tecniche, possono provvedere al suo smaltimento.

Prezzo guaina bituminosa

Se hai bisogno di smaltire guaina bituminosa o altri rifiuti speciali nell’area di Roma e dintorni, puoi rivolgerti a Raccolta Rifiuti. L’azienda, accreditata presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, si occupa di tutte le operazioni necessarie al ritiro e allo smaltimento di rifiuti speciali. Dai calcinacci al pericoloso amianto, passando per la guaina bituminosa: ciascun materiale potenzialmente tossico o inquinante è sottoposto a una rigida disciplina di smaltimento.

Leggi l’articolo di approfondimento sullo smaltimento della guaina

Nel rispetto di tutte le normative di settore, Raccolta Rifiuti saprà provvedere al recupero e al trattamento più adatto dei tuoi materiali speciali. Puoi richiedere un preventivo mettendoti in contatto con l’azienda attraverso i suoi canali di comunicazione online: visita il sito raccoltarifiuti.it e invia una mail, oppure fai una semplice telefonata, indicando il quantitativo di materiale da smaltire. Attraverso la consulenza qualificata di personale competente e di lunga esperienza, potrai concordare un sopralluogo gratuito e conoscere prezzi e tempistiche dell’operazione di smaltimento.

Vedi anche  Riciclo plastica, come riciclare bottiglie di plastica?

La presenza di materiali ingombranti e tossici nella tua casa o nell’edificio in cui lavori rappresenta un pericolo per il tuo benessere e per l’ambiente. Per questo, è importante rivolgersi a un professionista che provveda allo smaltimento celere e sicuro, attraverso gli adeguati strumenti tecnici, della guaina bituminosa ormai usurata. Raccolta Rifiuti potrà aiutarti a risolvere questo problema, senza mai perdere d’occhio il rispetto dell’ambiente e della tua salute.

Per lo smaltimento guaina bituminosa prezzo segui il link e leggi l’articolo di approfondimento.

Summary
Guaina Bituminosa
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Guaina Bituminosa
Provider Name
raccoltarifiuti.com,
Via Don Antonio Balsamo, 34,Napoli,Campania-80021 ,
Telephone No. 333 66 20 283
Area
Napoli
Description
Molto utilizzata in campo edilizio, la guaina bituminosa è un materiale apprezzato per le sue caratteristiche tecniche. Si tratta, infatti, di un impermeabilizzante e isolante ad alte prestazioni disponibile sotto forma di fogli o rotoli, che rendono estremamente semplici le modalità di posa.