Smaltimento Amianto Napoli

tetto in amianto da rimuovere perchè pericoloso per l'uomo
smaltimento amianto napoli: per la salvaguardia dell’ambiente

Smaltimento amianto Napoli: rimozione e bonifica

L’Amianto è un minerale fibroso che è stato utilizzato in passato in un’ampia gamma di prodotti d’edilizia e d’industria, prima che la sua estrazione, lavorazione e il commercio siano stati proibiti per legge. Sia l’amianto friabile sia l’amianto compatto (miscela con cemento, chiamato anche eternit) presentano un pericolo a causa del rilascio nell’ambiente di un’alta quantità di fibre, che sono inalabili e possono provocare delle malattie come l’asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni. Lo smaltimento e bonifica amianto a napoli deve essere effettuato da professionisti qualificati e autorizzati, in conformità alle norme sulla sicurezza e la salute ambientale. Il materiale contenente amianto deve essere sigillato e trasportato in modo sicuro per evitare la diffusione di fibre di amianto nell’aria. Durante il processo di rimozione eternit, il materiale viene solitamente incapsulato o sigillato in sacchi resistenti e smaltito in siti di smaltimento autorizzati. È importante seguire le procedure corrette per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte e prevenire danni ambientali. Purtroppo ancora oggi in molte zone si trovano ancora le coperture dei tetti, le tubazioni e i serbatoi o le vasche in amianto.

Smaltimento amianto: come avviene

tubature vecchie in amianto che per legge devono essere smaltite
come smaltire l amianto: la giusta procedura

Per lo smaltimento amianto a napoli è necessario seguire una determinata procedura:

  • Identificazione del materiale: è importante identificare con precisione il materiale contenente amianto che deve essere smaltito.
  • Controllo delle condizioni di sicurezza: prima di iniziare lo smaltimento, è necessario controllare le condizioni di sicurezza e di salute dell’area interessata.
  • Preparazione del materiale: il materiale contenente amianto deve essere sigillato in sacchi resistenti per evitare la dispersione di fibre nell’aria.
  • Trasporto sicuro: il materiale sigillato deve essere trasportato da professionisti qualificati e autorizzati, utilizzando veicoli adeguati e in conformità con le norme sulla sicurezza.
  • Smaltimento autorizzato: il materiale deve essere smaltito in un sito di smaltimento autorizzato e in conformità con le norme ambientali.
  • Documentazione: è importante tenere una documentazione completa del processo di smaltimento, comprese le informazioni sulle quantità di materiale smaltito e sul luogo di smaltimento.
Vedi anche  Smaltimento estintori scaduti a Napoli

Solo professionisti qualificati e autorizzati possono effettuare la rimozione amianto per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e dell’ambiente.

Smaltimento Amianto e bonifica: precauzioni e attrezzature

La bonifica dell’amianto è il processo di rimozione e smaltimento sicuro del materiale contenente amianto in modo da prevenire la dispersione di fibre nell’aria e la loro conseguente esposizione alla salute umana. Viene effettuata da professionisti qualificati e autorizzati che seguono rigorose procedure di sicurezza per garantire la salute dei lavoratori e dell’ambiente. Come abbiamo già detto è un processo importante per la salute pubblica e la prevenzione di danni ambientali, poiché l’amianto è stato classificato come cancerogeno e può causare gravi danni alla salute umana se liberato nell’aria. La rimozione amianto napoli richiede quindi precauzioni e attrezzature adeguate come:

  • Tute protettive: per proteggere il corpo dall’esposizione alle fibre di amianto.
  • Maschere con filtro a elevato livello: per proteggere le vie respiratorie dall’esposizione alle fibre di amianto.
  • Guanti in gomma: per proteggere le mani dall’esposizione alle fibre di amianto.
  • Strumenti di rimozione: come seghetti, scalpelli, martelli e altri strumenti utilizzati per rimuovere il materiale contenente amianto.
  • Materiali sigillanti: come sacchi resistenti, pellicole in plastica o malta sigillante, utilizzati per sigillare il materiale contenente amianto prima del trasporto.
  • Attrezzature di trasporto: come pallet e carrelli elevatore, utilizzati per trasportare il materiale sigillato in modo sicuro al sito di smaltimento.
addetti di smaltimento napoli che rimuovono l'amianto
smaltimento amianto dove e quando farlo?

Il sito di smaltimento deve essere autorizzato e in conformità con le norme sulla sicurezza e la salute ambientale. Il sito deve essere monitorato costantemente per verificare che il materiale venga smaltito in modo sicuro e che le norme ambientali vengano rispettate.

Richiedi un preventivo per smaltimento amianto eternit a napoli, ti forniremo tutti i dettagli sul tipo di intervento, sul trasporto e smaltimento e il costo, per evitare la dispersione delle fibre e salavaguardare la salute e l’ambiente.

Vedi anche  Rottamare Frigorifero? Richiedi lo Smaltimento del Frigo

Se non vi trovate a Napoli contattate i nostri partner operanti sul territorio laziale di frosinone e latina:

tettoie in amianto già rimosse e pronte per lo smaltimento
richiede un preventivo per smaltimento e bonifica amianto a Napoli
eMail
Chiama