Al giorno d’oggi gestire l’imballo da recupero come pallet, pedane e bancali in legno è divenuta una necessità ecologica per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, queste tipologie di rifiuti rappresentano i 2/3 degli imballi di legno immessi al consumo. Dunque, riciclare i rifiuti legnosi consente di ridurre gli sprechi economici, energetici e ambientali.

Smaltimento o Riciclo Pallet, come Riciclare i Bancali in Legno?Nello specifico, i pallet sono strumenti logistici che si presentano come piattaforme orizzontali su cui vengono impilate varie tipologie di materiali e di merci imballate per poterle movimentare e immagazzinare con i carrelli elevatori. Le pedane sono degli elementi rialzati che sospendono e isolano dal pavimento e i bancali sono strutture portanti, entrambi impiegati per differenti tipi di oggetti.

E’ importante sapere che i pallet, le pedane e i bancali fatti in legno, materiale organico ed ecologico rinnovabile e biodegradabile al 100%, al termine del loro ciclo produttivo, possono venire riciclati come truciolare per creare pannelli e semilavorati nell’industria del mobile, per i rivestimenti di ambienti interni ed esterni in edilizia e come biomassa nell’industria energetica.

Ma dove portare gli imballaggi in legno per il loro riciclo? Ebbene, gli imballaggi legnosi devono essere consegnati alle piattaforme di raccolta legno convenzionate per essere, poi, trasportati alle industrie di riciclo che si occuperanno di pressare, triturare e riciclare il legno.

Perché riciclare gli imballaggi legnosi come pallet, pedane e bancali?

Gli imballaggi in legno diffusi su larga scala che, normalmente, vengono utilizzati per lo stoccaggio delle merci sono ideali per il riciclo ottenibile con la raccolta differenziata. Per esempio, i pallet di legno, imballaggi legnosi standardizzati, possono venire trasformati in scaffali, in pannelli decorativi per muri e in armadi.

Vedi anche  Smaltimento lavatrice: come avviene la rottamazione della lavatrice

Smaltimento o Riciclo Pallet, come Riciclare i Bancali in Legno?Al riguardo, attualmente più del 50% dei pallet in legno vengono riciclati per diventare dei nuovi mobili ed essere venduti dall’industria dell’arredamento. Inoltre, i materiali recuperati da pallet, pedane e bancali in legno vengono impiegati come blocchi mescolati al cemento nella bioedilizia per costruire edifici oppure trasformati in compost per le piante o in combustibile per produrre elettricità ed energia termica.

In particolare, per raccogliere, recuperare e riciclare gli imballaggi di legno è bene conoscere il consorzio nazionale Rilegno operante all’interno del Conai, il consorzio nazionale degli imballaggi.

Come avviene il recupero dei bancali, pallet e pedane in legno?

Per salvare il legno lo si deve sottoporre a trattamenti termici o di fumigazione. In particolare, la sigla HT, specifica il trattamento con calore, mentre, la sigla MB, sottolinea l’utilizzo di bromuro di metile. Inoltre, per essere recuperati, i rifiuti come i pallet, le pedane e i bancali in legno devono venire puliti dalla sporcizia e ridotti in scaglie presso gli impianti di riciclo.

Ma, prima di tutto, è necessario verificare che essi non siano stati impiegati per il trasporto di sostanze chimiche tossiche e che non presentino germi pericolosi per la salute. Fra l’altro, per non diffondere gas inquinanti nell’aria è opportuno smaltire queste tipologie di rifiuti evitando di bruciarli e, soprattutto, di abbandonarli in discarica, in quanto, il legno, decomponendosi, rilascia nell’atmosfera gas metano e anidride carbonica imputati nell’effetto serra, cioè l’eccessivo e anomalo riscaldamento del pianeta.

Se vivi a Napoli chi contattare per il riciclo di pallet, pedane e bancali in legno?

Sul nostro sito puoi trovare i professionisti per la raccolta del legno per privati e aziende campane, soprattutto, della provincia di Napoli, nonché i contatti e le informazioni per la gestione di attrezzature d’appoggio come pallet, pedane e bancali in legno, rovinate o semplicemente inutilizzate.

Vedi anche  Smaltimento Pile Napoli

Inoltre, sul sito Internet troverai i dettagli riguardanti altri servizi di smaltimento e riciclo, per esempio, della carta, del cartone, delle pile, delle batterie e dei pneumatici, e i relativi codici CER. Al riguardo, il codice CER per i rifiuti legnosi come pallet, pedani e bancali è 17 02 01.

Fra gli altri vantaggi, su raccoltarifiuti.com hai anche la possibilità di richiedere dei sopralluoghi e dei preventivi gratuiti e di accordarti per il ritiro del legno per avviarlo al recupero. A tal proposito, per smaltire o riciclare pallet, pedane e bancali in legno è importante affidarsi ad una ditta di smaltimento con comprovata esperienza e professionalità come la nostra.