Smaltimento Pneumatici Napoli

immagine di un mucchio di pneumatici usati
Smaltimento pneumatici usati Napoli

Raccolta e trasporto pneumatici usati

I pneumatici usati sono rifiuti altamente inquinanti e soggetti a combustione per questo la normativa che regola lo smaltimento pneumatici usati contenuta nel Decreto Ministeriale n. 82 del 2011 è molto rigida. Questa disciplina ha come obiettivo primario la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) al fine di ottimizzarne il recupero, prevenire la formazione dei rifiuti e proteggere l’ambiente.

I soggetti designati come responsabili dal decreto per ciò che riguarda la gestione degli pneumatici fuori uso sono le ditte specializzate. Altri articoli del decreto si concentrano su come verranno determinate le quantità di pneumatici fuori uso da gestire e i relativi contributi economici, chi dovrà riscuotere  i contributi ambientali e le modalità per ripartire i costi di gestione, chi sono gli organi deputati al controllo e le sanzioni in caso di inadempienze

Che cosa fare con le gomme usate? Forse anche voi avete già buttato i vecchi pneumatici sui lati delle Strade isolate oppure in piccole discariche abusive.

Sia che siate un privato sia che abbiate un’officina di gomme potreste aver bisogno di un servizio di smaltimento pneumatici esausti nella vostra zona. Le gomme vecchie non possono essere abbandonate in giro perché potreste essere soggetti a salate sanzioni in quanto il rischio più grande, per l’ambiente e la salute di tutti, è che finiscano bruciate.

Per gomme intendiamo sia gemme di automobili, che di biciclette o di motoveicoli. Nel mondo dei rifiuti i pneumatici vengono identificati con il codice CER 16 01 03.

Mucchio di gomme fuori uso da smaltire
Smaltimento pneumatici fuori uso

Noi ci occupiamo di smaltire correttamente i pneumatici usati presso discariche autorizzate a Napoli e provincia.  Al cliente verrà rilasciata una certificazione di avvenuto smaltimento da esporre in qualsiasi momento.

Vedi anche  Smaltimento lavatrice: come avviene la rottamazione della lavatrice

Raccoltarifiuti.com invita a pensare ai problemi che ne derivano: l’inquinamento estetico del nostro paesaggio, roghi causati dalle gomme facilmente infiammabili, l’inquinamento a causa degli agenti contaminati contenuti nelle gomme (quali zinco, piombo o zolfo), proliferazione aumentata delle zanzare che usano l’acqua piovana nelle gomme per deporne le uova. Si consiglia dunque la raccolta delle gomme tramite un’azienda specializzata.

La raccolta delle gomme con il trasporto alle discariche adeguate per garantire lo smaltimento con riciclaggio non evita soltanto l’impatto sull’ambiente, ma garantisce anche il riutilizzo delle materie prime degli pneumatici, quali gomma, acciaio e fibra.

Quanto costa lo smaltimento dei pneumatici?

Sei un gommista? Un privato? Richiedici subito un preventivo gratuito e senza impegno. Non scordarti di indicarci il numero dei pneumatici o il loro volume, espresso in mc.

Raccoltarifiuti.com include nell’offerta “raccolta gomme” il ritiro e trasporto degli pneumatici alle discariche.

Ti indicheremo subito lo smaltimento pneumatici costo a Napoli e provincia.

eMail
Chiama