Valore e Quotazione del Ferro Vecchio
Il ferro, i materiali ferrosi e le leghe metalliche sono elementi che si possono facilmente recuperare e riciclare, utilizzando i rifiuti come fonte di nuova materia prima. Il ferro è un materiale estremamente prezioso in quanto molto utilizzato, e una buona parte dei prodotti in uso sono ottenuti da materia riciclata, tanto che il 40% dell’acciaio (una lega metallica con oltre il 98% di ferro) prodotto nel mondo è a base di ferro riciclato. Provvedere al corretto smaltimento dei rifiuti ferrosi è importante per rispettare l’ambiente, non sprecare preziosa materia prima, per rispettare la legge e non rischiare di incorrere in sanzioni amministrative anche salate.
I rifiuti come una risorsa: il valore ferro vecchio
La legge e i regolamenti di moltissimi Comuni italiani prevedono il riciclaggio di una gran parte di tipologia di rifiuti perché questi ultimi, invece che danneggiare l’ambiente, possono diventare una risorsa e una fonte di materie prime.
Diverso invece il discorso per i rifiuti speciali, che sono altamente inquinanti e quindi vanno separati e smaltiti con speciali procedimenti perché non danneggino la natura e le persone liberando sostanze nocive e velenose. Il ferro è un materiale facilmente recuperabile e riutilizzabile. Basandosi sul costo ferro al kg, chi possiede del ferro vecchio da recuperare in notevole quantità può rivenderlo guadagnando qualche soldo e facendo un favore all’ambiente. La quotazione del ferro oscilla in continuazione in base a moltissimi fattori, un po’ come quella dei metalli preziosi.
Smaltimento del ferro e dei metalli ferrosi
Il prezzo ferro vecchio può variare in base all’attuale quotazione del ferro al kg, in base alla purezza del materiale contenuto nei rifiuti ferrosi da riciclare e in base agli accordi commerciali con chi lo acquista. Il costo del ferro al kg può quindi essere molto variabile a seconda soprattutto della tipologia di prodotto che si intende riciclare. Chi ha del ferro vecchio da recuperare può rivolgersi ad un’azienda specializzata che provvederà a ritirarlo e rilasciare un certificato che attesti il regolare smaltimento del metallo fornendo giuste informazioni sulla quotazione del ferro vecchio.
Abbandonare rifiuti ferrosi o rivolgersi ad una discarica abusiva è invece un reato molto grave, punito dai Comuni con multe spesso molto salate. Il controllo amministrativo dei rifiuti, sebbene regolato da leggi statali, è demandato agli Enti Locali e in particolare ai Comuni. Raccoltarifiuti.com offre un servizio di raccolta a domicilio nella zona di Napoli, trasporto e smaltimento di una grande tipologia di rifiuti fra cui materiali riciclabili, ferro compreso, e rifiuti speciali. Attraverso il sito web dell’azienda è possibile contattare i responsabili che provvederanno a stendere un preventivo personalizzato, completamente gratuito e senza impegno e fornire informazioni sul prezzo del ferro.
Riciclare e vendere il ferro vecchio
La scelta di riciclare il ferro vecchio è una decisione etica ed ecologica. Il materiale viene prelevato direttamente a domicilio negli orari stabiliti con i responsabili di Raccoltarifiuti.com, che provvederanno al trasporto e allo smaltimento dei componenti non riciclati, recuperando invece il metallo per riutilizzarlo. La separazione quando il ferro e i metalli riciclabili sono mischiati con rifiuti di altro genere, avviene magneticamente.
Il ferro recuperato viene quindi lavorato ed utilizzato per produrre un’ampia gamma di articoli. Il ferro ottenuto da materiale riciclato e da ferro vecchio da recuperare è in tutto identico alla materia prima ed è quindi una risorsa preziosa. Il ferro ottenuto dal riciclo può essere utilizzato in varie forme fra cui le leghe come acciaio e ghisa, entrambe costituite da ferro e da una percentuale variabile di carbonio.
Il recupero dei materiali ferrosi, così come in generale il riciclo dei rifiuti, permette di diminuire l’impatto ambientale dei rifiuti riducendone la quantità che viene avviata allo smaltimento indifferenziato. Raccoltarifiuti.com opera a Napoli ed è contattabile direttamente dal sito web per lo smaltimento ferro e il trattamento di rifiuti, materiali riciclabili e rifiuti speciali.