Smaltimento Vetro Napoli

Smaltimento vetro napoli: cosa prevede la normativa

il parabrezza di un auto rotto che può essere riciclato dell'85%
Con smaltimento vetro Napoli potrai riciclare l 80% del tuo parabrezza rotto

Per quanto riguarda il vetro proveniente da autoveicoli parliamo del codice CER 16 01 20.

Secondo quelli che sono i dettami del Decreto legislativo 152 del 3 Aprile 2006, il vetro deve essere smaltito con tutto ciò che gli compete in modo tale da poter essere anche riciclato e la nostra azienda di smaltimento vetro Napoli ha le giuste competenze per attivare nel modo migliore questo processo.

Il vetro è un materiale che può essere definito pulito, in quanto non ha delle sostanze inquinanti al suo interno e perciò può essere riciclato svariate volte. L’unica distinzione da fare è tra vetro riciclabile e non riciclabile.

 

 

Tra i rifiuti di vetro riciclabili troviamo:

  • vetri rotti,
  • vasetti in vetro,
  • bottiglie di vetro

mentre per quanto riguarda i rifiuti in vetro non riciclabile troviamo:

  • specchi,
  • ceramiche,
  • cristalli
  • lampadine

Smaltimento vetro Napoli: come viene riciclato il vetro

lo smaltimento vetro si fa in genere su vetri rotti, bottiglie e contenitori in vetro
lo smaltimento del vetro serve per creare nuove materie prime da utilizzare

Il vetro non brucia in un impianto di termovalorizzazione e quindi non servirà per creare energia ed in più, se viene lasciato in un ambiente abbandonato potrebbe anche essere necessario aspettare 1000 anni per vederne lo smaltimento. È per questo che il modo migliore per smaltire il vetro è provvedere al suo riciclaggio. Riciclare il vetro permetterà di risparmiare energia e ci darà inoltre la possibilità di poter utilizzare le cose riciclate risparmiando quindi, su altre materie prime. Il riciclaggio del vetro è un processo che deve essere analizzato in tutti i suoi aspetti e deve essere fornito da ditte specializzate nel settore di smaltimento vetro Napoli come la nostra. Il riciclaggio funziona cosi: Il vetro, una volta raccolto, viene portato nei centri di smistamento e viene sottoposto a vari passaggi quali:

Vedi anche  Rifiuti Ischia: Raccolta Differenziata Ischia
il processo di riciclaggio del vetro permette di creare un nuovo materiale per costruire altri contenitori
lo smaltimento e riciclaggio del vetro avviene in appositi centri specializzati
  1. diverisificazione del vetro per colore,
  2. suddivisione granulometrica,
  3. macinazione, ossia attraverso una specifica tecnologia il vetro viene portato allo stato di granulato o di sabbia,
  4. cernita dei materiali inquinanti,
  5. deferrizzazione , fatta con apposite elettrocalamite o magneti per rimuovere i corpi metallici
  6. fusione

 

Nel caso specifico riciclare un parabrezza vuol dire utilizzare oltre l’80% di esso e il restante, composto da PVB ossia il materiale di sicurezza posto tra i due strati di vetro che evita, in caso di rottura che il cristallo si frantumi in piccoli pezzi è recuperato per l’85% per essere destinato a recupero energetico.

Secondo i dati della FE.VE (Federazione europea dei produttori di contenitori di vetro) i tassi medi di riciclo del vetro nell’Unione Europea già dal 2012 hanno superato la soglia del 70% e l’Italia si posiziona al di sopra di questa media, inoltre, dagli anni ‘90 a oggi, il tasso del riciclo del vetro è cresciuto del 131%.

Smaltimento vetro Napoli: costi

Il servizio dello smaltimento e quindi il riciclaggio del vetro sulla città di Napoli deve essere seguito da persone accreditate presso l’albo competente ed in più coloro che vi accetteranno l’avvenuto smaltimento, vi daranno anche la possibilità di ottenere, dove è possibile, degli sgravi di natura fiscale.

Sul costo per smaltire il vetro a Napoli gravano i prezzi del noleggio mezzi, del trasporto e della rimozione. Generalmente le aziende specializzate in questo settore propongono tariffe al kg perchè quantificare a pezzo sarebbe davvero troppo complesso.

 

eMail
Chiama