Smaltimento Plastica Napoli

Avete bisogno di smaltire la plastica a Napoli? Il codice CER, nella specifico, della plastica da auto è il seguente  16 01 19.

Smaltimento Plastica: procedimento e normativa

La plastica si differenzia in base all’uso che se ne fa

Nel mondo attuale uno dei maggiori prodotti utilizzati è la plastica. Essa viene resa resistente tramite alcuni additivi ed è estremamente usata non solo per la sua resistenza ma anche per la flessibilità di lavorazione che la rende ottima per diversi usi. La plastica è costituita da macromolecole che vengono chiamate polimeri. Queste molecole sono create da catene di molecole più piccole che invece sono monomeri e di conseguenza, riuscire a smaltire questo materiale facilmente tutt’altro che un processo rapido. Esistono delle sigle che distinguono i vari tipi di plastiche in base al loro uso e al mercato a cui sono destinate. La “PE” (“Polietilene”) è una plastica usata per realizzare sacchetti, bottiglie, giocattoli e nastro adesivo, mentre la “PP” (“Polipropilene”) è utilizzata soprattutto per creare oggetti di arredo, contenitori o flaconi. IL “PVC” (“Cloruro di Polivinile”) è un materiale plastico usato per le vaschette delle uova ed è un ottimo isolante, tanto da essere impiegato come rivestimento interno di porte, finestre e muri. Il “PET” (“Polietilentereftalato”) viene impiegato prevalentemente per realizzare bottiglie di bevande e, in campo tessile, forma diverse fibre sintetiche. Il “PS” (“Polistirene” o, più comunemente, “Polistirolo”) è impiegato per imballaggi isolanti, posate, piatti, vaschette per alimenti o tappi.

Si tratta di un rifiuto che è altamente inquinante ed è per questo però che sarà necessario, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, fare tutto in modo corretto e rispettare la filiera garantita dalla legge.

Vedi anche  Smaltimento Vetro Napoli

Effettuare il servizio di smaltimento della plastica sulla città di Napoli è fondamentale anche perché è obbligatorio per legge. Coloro che devo necessariamente accettare l’avvenuto smaltimento della plastica dovranno riferirsi a degli esperti del settore e quindi di conseguenza, a coloro che hanno iscrizione presso l’albo di riferimento.

Questa azienda dovrà necessariamente fornire alla fine del lavoro effettuato anche il certificato che attesta l’avvenuta consegna per dare il via alla fase di riciclaggio. In alcune città è possibile ottenere anche gli sgravi fiscali rispettivamente a questa procedura.

Perché è necessario riciclare la plastica?

In base al codice ambientale ed a quella che è anche la normativa europea, smaltire la plastica è fondamentale per salvaguardare l’ambiente. Questo prodotto infatti ha una lenta degradabilità e quindi nell’ambiente, abbandonandola a sè stessa la plastica se potrebbe finire per impiegare almeno 100 anni fino ad un massimo di 1000 anni e solo per distruggere una singola bottiglia di plastica. Lo smaltimento della plastica può avvenire con il riciclo, sempre più gettonato perché permette di evitare che i rifiuti finiscano nell’ambiente, limitando l’impatto a livello di inquinamento. Dalla plastica si possono ricavare nuovi oggetti ma da essa è possibile anche generare energia in forma di calore ed elettricità. Esistono 2 tipi di riciclo:

  • Il riciclo meccanico trasforma la plastica da materia a materia (la plastica da buttare si trasforma in un nuovo oggetto da usare). Questa tecnica si basa soprattutto su una lavorazione di tipo termico che scalda la plastica per dargli nuova forma.
  • Il riciclo chimico, invece, permette di tornare alla materia prima trasformando le plastiche scomponendo i polimeri in monomeri e permettendo di ottenere un materiale “vergine” da usare per produrre nuovi oggetti.

    uomo che ricicla le bottiglie di plastica
    Riciclo bottiglie di plastica

 

A Napoli ci sono molte ditte come la nostra che si occupano di questo settore e vi permetteranno di ottenere tutti certificati, con un adeguato preventivo di spesa per dare il via a questa attività che è fondamentale, sia per il pianeta ma anche da un punto di vista della normativa vigente.

Il riciclaggio della plastica o di tutti i suoi prodotti derivati, risulterà quanto complesso ma potrebbe dar vita a nuovi prodotti utili e applicabili in vari settori.

Vedi anche  Smaltimento Pneumatici Napoli
eMail
Chiama