Avete bisogno di smaltire la plastica a Napoli? Il codice CER, nella specifico, della plastica da auto è il seguente  16 01 19.

Smaltimento Plastica: procedimento e normativa

Smaltimento Plastica NapoliLa plastica è costituita da macromolecole che vengono chiamate polimeri. Queste molecole sono create da catene di molecole più piccole che invece sono monomeri e di conseguenza, riuscire a smaltire questo materiale facilmente tutt’altro che un processo rapido.

Si tratta di un rifiuto che è altamente inquinante ed è per questo però che sarà necessario, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, fare tutto in modo corretto e rispettare la filiera garantita dalla legge.

Ci sono diversi tipi di plastica che sono diverse tra loro sia per quanto riguarda l’uso che ne viene fatto che per l’aspetto esteriore. La plastica in ogni caso resta un tipo di materiale che può essere riciclato ed è per questo che nel trattamento dei rifiuti bisogna fare in modo che, nel rispetto della normativa venga tutto organizzato per un corretto riciclo e smaltimento.

Effettuare il servizio di smaltimento della plastica sulla città di Napoli è fondamentale anche perché è obbligatorio per legge. Coloro che devo necessariamente accettare l’avvenuto smaltimento della plastica dovranno riferirsi a degli esperti del settore e quindi di conseguenza, a coloro che hanno iscrizione presso l’albo di riferimento.

Questa azienda dovrà necessariamente fornire alla fine del lavoro effettuato anche il certificato che attesta l’avvenuta consegna per dare il via alla fase di riciclaggio. In alcune città è possibile ottenere anche gli sgravi fiscali rispettivamente a questa procedura.

Vedi anche  Smaltimento del Verde e Umido Napoli

Perché è necessario riciclare la plastica?

In base al codice ambientale ed a quella che è anche la normativa europea, smaltire la plastica è fondamentale per salvaguardare l’ambiente. Questo prodotto infatti ha una lenta degradabilità e quindi nell’ambiente, abbandonandola a sè stessa la plastica se potrebbe finire per impiegare almeno 100 anni fino ad un massimo di 1000 anni e solo per distruggere una singola bottiglia di plastica.

Invece questo materiale riciclato permetterà di evitare fonti di inquinamento ed in più garantirà anche un riciclo fondamentale che vi aiuterà per quello di cui avete bisogno garantendo in alcuni casi anche degli agevolazioni tipo fiscale.

A Napoli ci sono molte ditte come la nostra che si occupano di questo settore e vi permetteranno di ottenere tutti certificati, con un adeguato preventivo di spesa per dare il via a questa attività che è fondamentale, sia per il pianeta ma anche da un punto di vista della normativa vigente.

Il riciclaggio della plastica o di tutti i suoi prodotti derivati, risulterà quanto complesso ma potrebbe dar vita a nuovi prodotti utili e applicabili in vari settori.