Quanto costa smaltire la guaina bituminosa?

Smaltire le guaine bituminose a Napoli ha un costo medio alto e deve essere stabilito in base a tutta una serie di criteri che riguardano sia il tipo di materiale, che le normative vigenti e il territorio di riferimento. Il nostro sito Raccolta Rifiuti a Napoli vi fornirà qualche dettaglio in più.

Qualche volta ci si è trovato a dover risolvere il problema delle membrane bituminose, avuto fin dai primi istanti la sensazione di trovarsi di fronte a dei costi davvero insormontabili. Soltanto il costo del rifiuto arriva circa a zero, 50 euro per ogni kg per una guaina da 4 kg al metro quadro si arriva a spendere anche 2 euro al metro quadro. In generale già l’acquisto di una membrana bituminosa costa, per un prodotto da 4 kg al metro quadro, tra i 2 ed i 2,20 euro al metro quadro.

Oltre ovviamente al problema poi della manodopera e i relativi costi su cui ci si deve anche confrontare con quelli che sono i costi per la rimozione e il trasporto in discarica di questo particolare materiale. Per un preventivo dettagliato sui costi dello smaltimento della guaina bituminosa contattaci indicandoci la quantità e altri elementi.

La normativa sulle guaine bituminose

smaltimento guaina bituminosa
Come smaltire la guaina bituminosa

Lo smaltimento della guaina bituminosa (rifiuto identificabile con il codice CER 17 03 03) ha dei costi abbastanza elevati come già accennato e questo è perché le membrane bituminose sono classificate tra i rifiuti speciali.

Effettuare questo smaltimento insieme alla rimozione e al trasporto in discarica nella città di Napoli, può arrivare ad avere dei costi davvero molto elevati ed in più sarà importante cercare di seguire tutto quella che è la normativa in materia.

Vedi anche  Scarificazione asfalto e manto stradale, smaltimento codice cer asfalto

La normativa italiana a partire dal 1997 prevede infatti che si deve fare il possibile per prevenire qualunque tipologia di fonte di inquinamento. Perciò per prevenire i rischi ambientali bisognerà seguire tutta una serie di regole. A questo scopo esistono delle ditte specializzate nel settore che vi garantiranno tutto l’aiuto di cui avete bisogno.

La guaina bituminosa, ovvero questa copertura fatta di bitume e di derivati perciò del petrolio, deve essere smaltita affidandosi a consorzi di imprese o esperti del settore che nel corso dello smaltimento riusciranno a tenere sotto controllo qualunque rischio inquinante e metteranno anche in campo tutta una serie di procedure nell’arco della rimozione del trasporto che salvaguardano l’ambiente.

I vantaggi di questo smaltimento effettuato in maniera così ottimale, riguarderà la possibilità di tenere sotto controllo eventuali agenti inquinanti ed in più vi permetterà anche di avere fin chiaro fin dal primo istante quali sono tutti i costi e perciò affrontarli organizzandosi giorno dopo giorno.

È difficile standardizzare i costi in base al territorio di riferimento oppure alla quantità ma in generale in una città come Napoli, il prezzo per le attività di rimozione trasporto e smaltimento arriva a costare fino a 2 euro sennò addirittura 3 euro al metro quadro. Sarà importante perciò farsi fare un preventivo personalizzato. Contattaci subito.