Raccolta rifiuti
Smaltimento Guaina Bituminosa

Smaltimento Guaina Bituminosa

Guaina bituminosa e impermeabilizzazione

La guaina bituminosa, è un rivestimento adottato in campo edile per coprire tetti, terrazzi o balconi. Il suo rivestimento, infatti, è a base di bitume e rende impermeabili le coperture, al fine di evitare che l’umidità e l’acqua piovana si infiltrino all’interno degli appartamenti. Questa copertura fatta di bitume e di derivati perciò del petrolio, deve essere smaltita affidandosi a consorzi di imprese o esperti del settore che nel corso dello smaltimento riusciranno a tenere sotto controllo qualunque rischio inquinante e metteranno anche in campo tutta una serie di procedure nell’arco della rimozione del trasporto che salvaguardano l’ambiente.

Quanti tipi di guaina esistono in commercio?

Costo Smaltimento Guaina
Smaltire guaina bituminosa secondo le normative

Esistono vari tipi di guaina bituminosa:

  • Guaina bituminosa ardesiata : ottima per impermeabilizzare il tetto di casa o il tetto di un capannone
  • Guaina bituminosa adesiva : ottima per la posa su strutture per le quali può essere pericoloso utilizzare la fiamma come ferro, vetro e legno
  • Guaina bituminosa liquida : utilizzata soprattutto in luoghi con spazi ristretti dove la posa risulterebbe difficoltosa. Presenta aggiunta di argilla o bentonite e si applica con l’aiuto dei pennelli

Quanto costa smaltire la guaina bituminosa a Napoli?

Smaltire guaina bituminosa a Napoli ha un costo medio alto e deve essere stabilito in base a tutta una serie di criteri che riguardano sia il tipo di materiale, che le normative vigenti e il territorio di riferimento. Il nostro sito Raccolta Rifiuti a Napoli vi fornirà qualche dettaglio in più.

Qualche volta ci si è trovato a dover risolvere il problema delle membrane bituminose, avuto fin dai primi istanti la sensazione di trovarsi di fronte a dei costi davvero insormontabili. Soltanto il costo del rifiuto arriva circa a zero, 50 euro per ogni kg per una guaina da 4 kg al metro quadro si arriva a spendere anche 2 euro al metro quadro. In generale già l’acquisto di una membrana bituminosa costa, per un prodotto da 4 kg al metro quadro, tra i 2 ed i 2,20 euro al metro quadro.

Vedi anche  Smaltimento Filtri Olio e Pasticche Freni Napoli

Oltre ovviamente al problema poi della manodopera e i relativi costi su cui ci si deve anche confrontare con quelli che sono i costi per la rimozione e il trasporto in discarica di questo particolare materiale. Per un preventivo dettagliato sui costi dello smaltimento della guaina bituminosa contattaci indicandoci la quantità e altri elementi.

La normativa sulle guaine bituminose

smaltimento guaina bituminosa
Come smaltire la guaina bituminosa

Lo smaltimento della guaina bituminosa (rifiuto identificabile con il codice CER 17 03 03) ha dei costi abbastanza elevati come già accennato e questo è perché le membrane bituminose sono classificate tra i rifiuti speciali e non è, quindi, assolutamente possibile pensare di smaltirla in maniera autonoma. Occorre, infatti, affidarsi a ditte specializzate nel settore dello smaltimento, poiché la sua errata rimozione potrebbe causare danni all’ambiente.  Decidere di non smaltirle sarebbe una scelta pericolosa, perché le guaine bituminose, con il passare del tempo, rilasciano sostanze tossiche.

La legge vieta severamente di smaltire guaina bituminosa in maniera autonomo, poiché si tratta di un rifiuto estremamente dannoso.

Gli scarti vengono depositati in speciali contenitori che li isolano, così da non intossicare l’ambiente circostante.

Scegliere la giusta ditta è importante: prima di tutto devi essere sicuro che sia regolarmente iscritta all’albo nazionale dei gestori di rifiuti ambientali, in secondo luogo accertati che il trattamento della guaina sia veloceefficiente e senza alcun rischio.

In più, le materie prime riutilizzabili vengono riciclate, sostenendo e tutelando il pianeta.

Effettuare questo smaltimento insieme alla rimozione e al trasporto in discarica nella città di Napoli, può arrivare ad avere dei costi davvero molto elevati ed in più sarà importante cercare di seguire tutto quella che è la normativa in materia. Ciò che costa maggiormente sono la manodopera, la rimozione delle installazioni ed il trasporto.

Vedi anche  Smaltimento Ferro a Napoli

La normativa italiana a partire dal 1997 prevede infatti che si deve fare il possibile per prevenire qualunque tipologia di fonte di inquinamento. Perciò per prevenire i rischi ambientali bisognerà seguire tutta una serie di regole. A questo scopo esistono delle ditte specializzate nel settore che vi garantiranno tutto l’aiuto di cui avete bisogno.

I vantaggi di questo smaltimento effettuato in maniera così ottimale, riguarderà la possibilità di tenere sotto controllo eventuali agenti inquinanti ed in più vi permetterà anche di avere fin chiaro fin dal primo istante quali sono tutti i costi e perciò affrontarli organizzandosi giorno dopo giorno.

È difficile standardizzare i costi in base al territorio di riferimento oppure alla quantità ma in generale in una città come Napoli, il prezzo per le attività di rimozione trasporto e smaltimento guaina prezzo arriva fino a 2 euro sennò addirittura 3 euro al metro quadro. Sarà importante perciò farsi fare un preventivo personalizzato. Contattaci subito.

eMail
Chiama