Smaltimento lavatrice: come avviene la rottamazione della lavatrice

Grazie anche agli incentivi promessi dallo stato per l’acquisto di elettrodomestici ad alta resa energetica, a volte ci si ritrova con la necessità di dover provvedere allo smaltimento dell’elettrodomestico vecchio. Frigoriferi, forni, cappe, lavatrici, tutti elettrodomestici che rientrano a pieno titolo nella categoria conosciuta come Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Nelle lavatrici sono presenti componenti in plastica e metallo, come anche sostanze tossiche e inquinanti quindi abbandonarle senza smaltirle contribuisce a inquinare e impedisce di recuperare i componenti che potrebbero essere riutilizzati in altri modo.

catasta di lavatrici che verranno smaltite correttamente in quanto portate in discarica
smaltimento lavatrici solo in discariche autorizzate

Come avviene lo smaltimento lavatrice a Napoli?

Partendo dal presupposto che è totalmente illegale procedere allo smaltimento della lavatrice in autonomia del proprio elettrodomestico, c’è da domandarsi come lo smaltimento di lavatrici e frigoriferi debba avvenire. La normativa prevede che le lavatrici, vengano trasportate in discariche autorizzata o isole ecologiche. Purtroppo non è sempre si riesce a farlo da soli, per mancanza di mezzi adeguati oppure perchè per alcuni è troppo faticoso dal punto di vista fisico. L’ampiezza del problema, (basti pensare che nel 2013, ultimo anno in cui si hanno a disposizione i dati, erano oltre 35.000 tonnellate i rifiuti di questa categoria) non fa altro che amplificare una problematica che però ha una soluzione abbastanza banale: quella di rivolgersi a personale specializzato in rottamazione lavatrice. Solamente quest’ultimi infatti possono procedere al ritiro e alla successiva concentrazione presso discariche autorizzate, degli elettrodomestici dismessi, lavatrici comprese.

Come avviene la rottamazione della lavatrice?

lavatrice smantellata pronta per essere rottamata pezzo per pezzo
Come smaltire una lavatrice?

La fase di smaltimento inizia con la chiamata del personale specializzato, esso una volta giunto presso il domicilio della committenza provvederà al trasporto del rifiuto da smaltire, trasporto che vedrà il suo fine nella location dell’azienda che si occuperà della vera e propria rottamazione. La lavatrice una volta arrivata alla fine della sua vita operativa, contiene al suo interno dei componenti che possono essere riutilizzati, essi verranno smontati dal Raee e successivamente avviati in linee produttive separate.

Vedi anche  Scarificazione asfalto e manto stradale, smaltimento codice cer asfalto

Il resto viene invece triturato e inserito in processi di recupero delle materie prime. Da sottolineare come una volta che l’elettrodomestico entra nel circuito di rottamazione le operazioni che avvengono sono tutte “tracciate”. In tale contesto è giusto evidenziare come l’impresa che si occupa del ritiro deve essere non solo iscritta all’Albo Gestori Ambientale, ma deve rilasciare il prescritto formulario rifiuti (FIR) che attesta l’esatta ottemperanza delle norme che regolano lo smaltimento.

Cosa si rischia se non si usano le ditte autorizzate per smaltimento lavatrice a Napoli?

abbandonare una lavatrice in un luogo non autorizzato è a rischio sanzione
smaltire una lavatrice in luoghi non autorizzati è sanzionabile

Oltre il canale delle ditte autorizzate allo smaltimento c’è quello che porta al negozio che vende l’elettrodomestico nuovo, quest’ultimo è però di difficile attuazione, anche perché le grandi catene (dove di solito si acquista la nuova lavatrice) tendono a evitare il ritiro. Al di fuori di queste due modalità previste dalla legge nessun altra metodologia di smaltimento è consentita. Giova in tale contesto ricordare che “lasciare” la lavatrice sul marciapiede o ancor peggio “buttarla” in un luogo pubblico porta a pesanti sanzioni amministrative, sanzioni che a volte possono contemplare anche una denuncia penale. Anche l’intervento di imprese di ferrovecchio è illegale, e anche in questo caso la committenza rischia pesanti sanzioni, stante che il comportamento è vietato dalle pregnanti norme che regolano la salvaguardia dell’ambiente (in primis il cosiddetto decreto Ronchi)

 

Quanto costa lo smaltimento lavatrici Napoli?

Il costo per lo smaltimento lavatrici a Napoli dipenderà in gran parte dalla quantità di carico che essa occuperà in un camion, dalla facilità di raccolta, da quanti km andranno percorsi per arrivare alla discarica e dal tipo di dispositivi che si deve rimuovere.

Vedi anche  Smaltimento Filtri Olio e Pasticche Freni Napoli

Chi si occupa dello smaltimento lavatrici a Napoli?

Da molti anni a Napoli è attiva un’impresa che ha fatto del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti, anche di lavatrici vetuste, la propria mission imprenditoriale. L’impresa che è conosciuta come Raccoltarifiuti.com, ottempera in maniera puntuale a tutte le prescrizioni di legge, ed è in grado di rilasciare l’attestazione nel momento in cui provvede al ritiro di un Raee. Le maestranze dell’impresa una volta concordato l’orario del ritiro dell’elettrodomestico provvederanno al carico su un mezzo autorizzato, quest’ultimo in possesso di tutte le autorizzazioni previste porterà l’elettrodomestico in una discarica autorizzata. Il contatto con il personale della Raccoltarifiuti.com potrà avvenire in maniera del tutto gratuito, l’impresa mette infatti a disposizione dell’utenza un sito molto esaustivo. Quest’ultimo raggiungibile all’indirizzo internet www.raccoltarifiuti.comcontiene un form, totalmente gratuito, tramite il quale contattare gli operatori dell’azienda.

eMail
Chiama