Smaltimento Imballaggi a Napoli

Devi effettuare lo smaltimento imballaggi e non sai a chi rivolgerti? Contatta Raccoltarifiuti.com, ubicata in provincia di Napoli.

Raccoltarifiuti.com è un’azienda attiva dagli anni Novanta che con competenza e professionalità si occupa di effettuare il ritiro e la corretta gestione di ogni tipo di rifiuti, trasformandoli quando è possibile in materie prime da riadoperare nei più diversi settori.

Imballaggi in plastica e non solo

Imballaggi usati per proteggere qualsiasi bene

L’imballaggio non è altro che il materiale adoperato per proteggere, conservare e trasportare da un luogo all’altro in modo sicuro prodotti e beni di largo consumo. Secondo l’articolo numero 218 del Decreto Legislativo 152 del 2006, l’imballaggio è il prodotto di qualsiasi materiale che contiene merci di ogni tipo (imballaggi in plastica, sacchetti in cellophane, plastica con bolle, carta pluriball etc.)

Secondo la legge gli imballaggi possono essere suddividi in:

  • Imballaggi primari: ossia quelli concepiti in modo da costituire, nel punto di vendita, un’unita’ di vendita per l’utente finale o per il consumatore
  • Imballaggi secondari: ossia quelli concepiti in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unita’ di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita e puo’ essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche.
  • Imballaggi terziari: ossia quelli concepiti in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, di un certo numero di unita’ di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari marittimi ed aerei. Une esempio di imballaggio terziari è la carta da imballaggio bolle.
Vedi anche  Smaltimento Rifiuti Edili Napoli

Ogni imballaggio deve essere necessariamente etichettato per agevolare la raccolta, il riciclo o il riutilizzo. I simboli imballaggi che troverete sopra ogni  singolo imballo danno una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi e il loro corretto smaltimento. A seconda della tipologia di prodotto che contengono, gli imballaggi devono rispettare precise direttive e quando sono stati a contatto con sostanze particolarmente nocive per l’ambiente o la salute, non possono essere riciclati ma solo smaltiti secondo le regole imposte dalle normative in corso.

Sia i produttori di imballaggi che gli utilizzatori finali sono gli unici responsabili del corretto conferimento in discarica. Raccoltarifiuti.com si occupa di separare i vari tipi di imballaggi e di riciclare carta, plastica, polistirolo nel modo più adeguato, rispettando le normative. In breve gli imballaggi devono essere raccolti e trasportati in appositi centri di riciclo o punti di raccolta diffusi a livello nazionale per essere smaltiti, riciclati e riutilizzati nel ciclo produttivo.

Come viene effettuato lo smaltimento degli imballaggi?

rotolo di pluriball
smaltimento pluriball imballaggi: affidati a noi

Come accennato prima, gli imballaggi possono avere diversa natura: dal polistirolo al pluriball, dal cellophane alla carta o al cartone. Ogni materiale deve essere riciclato oppure conferito in discarica secondo ciò che prevede la legge. La plastica ad esempio può essere benissimo riciclata per realizzare altri imballaggi oppure prodotti di altra natura da immettere di nuovo in commercio. Il riciclo o lo smaltimento degli imballaggi costituisce un’attività fondamentale sia dal punto di vista economico che dal punti di vista ambientale.

L’imballaggio è necessario per la commercializzazione di un gran numero di beni: dai detergenti ai prodotti dell’industria alimentare. I contenitori di tutti questi prodotti aiutano a mantenere la sicurezza, l’igiene e l’integrità di ciò che contengono durante la fase del trasporto e della consegna presso il punto vendita. Gli imballaggi talvolta vengono adoperati anche per comunicare al consumatore un gran numero di informazioni utili come ad esempio il nome del marchio che immette in commercio l’oggetto, la lista degli ingredienti e altri particolari non trascurabili.

Vedi anche  Smaltimento Pannelli Fotovoltaici e Solari

Raccoltarifiuti.com si occupa di effettuare la compattazione degli imballaggi per ridurre i volumi di ingombro e poi li conferisce presso il punto di smaltimento o riciclo a seconda del tipo di imballaggio in questione.

Chi effettua il corretto smaltimento degli imballaggi?

Se devi effettuare lo smaltimento di imballaggi in pluriball, carta, plastica, cellophane trasparente o colorato, polistirolo, non perdere tempo prezioso ma rivolgiti con fiducia all’azienda Raccoltarifiuti.com. Grazie alla fitta rete di collaboratori, l’azienda provvede ad effettuare il ritiro degli imballaggi da smaltire presso il luogo da te indicato e negli orari precedentemente concordati.

Da anni operiamo nel settore e ti garantisce una corretta gestione dei rifiuti secondo le attuali normative in vigore. L’azienda tratta qualsiasi tipo di rifiuto: da quelli pericolosi a quelli inerti. Trasforma i materiali riciclabili in nuove materie prime da adoperare nei più diversi settori riducendo così il volume di rifiuti destinati agli inceneritori o ai punti di stoccaggio. Non affidarti al fai da te per formulare un piano di raccolta per la tua azienda ma chiedi consiglio agli operatori del settore che lavorano presso di noi. Ti sapranno indirizzare verso una scelta ben ponderata che tenga in considerazione delle tue specifiche esigenze e del quantitativo di imballaggi che devi conferire nel punto di raccolta e riciclo più prossimo a te.

Quanto costa lo smaltimento degli imballaggi?

La nostra azienda si occupa di imballaggi di tipo industriale e domestico, offrendo un servizio serio e competente. Per quanto riguarda i costi smaltimento imballaggi variano a seconda della quantità di imballaggi da smaltire, del tipo di imballaggio e la loro destinazione finale.

eMail
Chiama