Smaltimento Rifiuti Ingombranti Napoli

Perché è utile la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti a Napoli

Fra le varie info sulla raccolta rifiuti ingombranti a Napoli bisogna sottolineare che la loro raccolta differenziata per il riciclo e la trasformazione è utile sia per ottenere più materie prime e fonti energetiche senza sfruttare ulteriormente la natura che per evitarne l’abbandono e l’accumulo in diverse zone della città. Infatti, lasciare in giro i rifiuti e, per giunta, all’aperto fa in modo che essi attraggano polvere, parassiti, insetti e animali infestanti oppure che emettano inquinanti mentre si degradano al contatto con gli agenti atmosferici.

Al riguardo, la raccolta dei rifiuti ingombranti urbani, come i mobili, i materassi e gli oggetti voluminosi in genere, offre evidenti vantaggi in ambito ecologico, energetico, igienico ed economico. Ma che cosa sono i rifiuti ingombranti? Ecco qui di seguito tutte le info sulla raccolta rifiuti ingombranti a Napoli inerenti! Come se non bastasse, puoi visitare il sito Web per i dovuti approfondimenti e per contattare la nostra ditta di smaltimento rifiuti che ritirerà presso il tuo domicilio i rifiuti ingombranti di cui vuoi sbarazzarti.

Che cosa sono i rifiuti ingombranti e come avviene la raccolta a Napoli?

rifiuti ingombranti come divani e mobili pronti per essere ritirati
smaltimento rifiuti ingombranti Napoli per salvaguardare l’ambiente

In Italia, sono considerati rifiuti ingombranti,  Classificati con il codice 200307, quei rifiuti per i quali non è previsto il conferimento in nessuna delle tipologie di raccolta differenziata disponibili, in particolare sono:

  • i mobili (armadi, tavoli)
  • i materassi, le reti
  • divani, poltrone, sedie
  • gli specchi,
  • i sanitari,
  • i giocattoli voluminosi,
  • i quadri,
  • biciclette ecc

Oltre alle dimensioni notevoli, un altro elemento discriminante è la loro composizione: se, infatti, sono composti da materiali differenti, che non possono quindi essere gestiti allo stesso modo, devono passare attraverso un processo dedicato di smaltimento. In merito a ciò, bisogna evidenziare che alcuni rifiuti ingombranti come gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche vengono inclusi nella categoria Raee e riciclati come tali.

Vedi anche  Smaltimento Vetro Napoli

Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è necessario soprattutto quando si effettuano gli sgomberi di locali, come ad esempio magazzini, appartamenti, cantine, soffitte, garage.

Detto ciò, come liberarsi dai rifiuti ingombranti a Napoli e dintorni rispettando le norme in vigore nel nostro paese? Ebbene, questi beni durevoli dismessi caratterizzati da grosse dimensioni, composti da molteplici materiali, nonché inidonei alla comune raccolta differenziata del secco e ad essere posti nei piccoli cassonetti urbani devono venire raccolti e trasportati a delle isole ecologiche specializzate con dei mezzi di trasporto idonei e capienti. Per esempio, come quelli della nostra ditta di smaltimento rifiuti a Napoli di esperienza pluriennale nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti.

Più nello specifico, i componenti metallici dei rifiuti ingombranti vengono inviati alle fonderie, mentre quelli costituiti da legno, una volta puliti, triturati e compressi per formare dei pannelli vengono impiegati nel settore dell’arredamento e del mobile. Inoltre, i rifiuti inerti, cioè i rifiuti solidi derivanti dalle costruzioni e dalle demolizioni, vengono trattati e poi sfruttati nuovamente nel settore dell’edilizia, invece gli sfalci di erba vengono usati per produrre fertilizzanti per l’agricoltura. Per di più, bisogna evidenziare che gli scarti del legno vengono usati nell’industria cartiera per produrre carta e cartone. Infine, il vetro viene impiegato nelle vetrerie artigianali o industriali dove si producono sia il vetro stesso che gli oggetti con esso realizzati.

rifiuti ingombranti come materassi, sedie, mobili e giochi che sono stati accatastati per essere sgomberati
Contattaci per il tuo smaltimento rifiuti ingombranti Napoli

Ditta di smaltimento rifiuti a Napoli per la raccolta dei rifiuti ingombranti

In tema di raccolta differenziata la nostra ditta di smaltimento rifiuti a Napoli si occupa da diversi anni dei servizi di prelievo, trasporto, gestione, riciclo, trasformazione, incenerimento e smaltimento dei rifiuti ingombranti a seconda del caso. Al riguardo, utilizziamo i nostri mezzi di trasporto per lo stoccaggio e lo spostamento dei rifiuti ingombranti fino ad un’isola ecologica (o ecocentro) o ad una discarica autorizzata al loro smaltimento. Inoltre, trattiamo anche la raccolta di spazzatura urbana come: acciaio, allumino, amianto, batterie, carta, cartone, cartucce, ferro, gomme, legno, oli esausti, pile, plastica, pneumatici, Raee, rifiuti sanitari, scarti di potature, toner, vetro, ecc.

Vedi anche  Smaltimento o Riciclo Pallet, come Riciclare i Bancali in Legno?

A questo proposito, per contattare la nostra azienda specializzata nei servizi di raccolta, riciclo e smaltimento dei rifiuti differenziati vai alla pagina contatti e richiedi tutte le info sulla raccolta rifiuti Ingombranti a Napoli. Per di più, puoi anche richiedere un preventivo e un sopralluogo in modo gratuito e senza impegno compilando il modulo appositamente dedicato sul sito stesso.

eMail
Chiama