Lo smaltimento frigo, come quello di altri grandi elettrodomestici, rappresenta per molti cittadini un grosso punto di domanda. I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) non possono essere né ritirati né smaltiti insieme ad altri rifiuti, ma richiedono una procedura ben definita perché al loro interno possono contenere sostanze altamente inquinanti e pericolose. In pochi lo sanno e così molte persone finiscono per rivolgersi ad un conoscente che abbia un furgone accettando che l’elettrodomestico venga abbandonato in una discarica abusiva, sui bordi delle strade o in aperta campagna.

Hai un vecchio frigorifero da buttare e non sai come farlo? Contatta Raccoltarifiuti.com. La nostra azienda è autorizzata allo smaltimento di ogni genere di rifiuto a Napoli secondo la normativa vigente.

Smaltimento frigo in tutta Napoli

Rottamare Frigorifero? Richiedi lo Smaltimento del FrigoGli italiani smaltiscono correttamente solo 4 kg di Raee per abitante, quando il minimo richiesto dall’Ue è di 5,8 kg, e molti non sanno neppure cosa siano i Raee, acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. In questa tipologia di rifiuti rientrano piccoli e grandi apparecchi come smartphone, televisori, phon, computer, schede elettroniche, lavatrici, climatizzatori e, appunto, frigoriferi.

Non tutti sanno che, in ottemperanza al decreto 65/2010 “uno contro uno”, ogni commerciante che venda un elettrodomestico o un dispositivo tecnologico è obbligato a ritirare quello vecchio equivalente. Quindi, l’obbligo di provvedere allo smaltimento degli apparecchi non funzionanti o inutilizzati presso i centri di raccolta spetta al distributore, a patto che si acquisti un elettrodomestico equivalente. Tuttavia, i prodotti inferiori ai 25 cm possono essere portati in qualsiasi punto vendita di almeno 400 mq anche senza effettuare un acquisto.

Vedi anche  Dove si butta il Polistirolo? Consigli sulla raccolta differenziata polistirolo

Lo smaltimento frigo è affidato al rivenditore, ma se hai un frigorifero da buttare e non devi comprarne uno nuovo la soluzione migliore è rivolgersi ad un’azienda di smaltimento iscritta all’albo dei gestori comunali come Raccoltarifiuti.com. Visto il rischio concreto di inquinamento per l’ambiente, solo una ditta specializzata come la nostra è in grado di eseguire correttamente tutte le procedure per la gestione di un grande elettrodomestico come il frigorifero.

Perché è importante rottamare correttamente il frigorifero

La rottamazione frigorifero ha il duplice obiettivo di evitare la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente e di ottimizzare il recupero dei materiali. L’abbandono dei RAEE può determinare pericolose contaminazioni. Basti pensare che i frigoriferi più datati contengono i gas refrigeranti Cfc e Hcfc, vietati da anni perché causano l’effetto serra e sono ad altissimo fattore di impoverimento dell’ozono. A ciò si aggiunga il fatto che non sono biodegradabili.

I grandi elettrodomestici, come i frigoriferi, se avviati ad un corretto smaltimento e recupero, possono diventare una preziosa fonte di materie prime seconde, quali, ad esempio, plastica, rame, acciaio e alluminio. La rottamazione frigorifero si traduce in un enorme risparmio energetico e in una riduzione delle materie prime necessarie a far girare l’economia mondiale.

Smaltire correttamente il frigorifero serve anche per mettersi al riparo da eventuali sanzioni amministrative pecuniare, che vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 3.000 euro, e che raddoppiano se si tratta di rifiuti pericolosi.

Rottamare frigorifero a Napoli: il nostro servizio

Raccoltarifiuti.com si occupa da anni della raccolta e dello smaltimento frigo e rifiuti di ogni genere sulla città di Napoli. Forti dell’alta professionalità acquisita con l’esperienza, eroghiamo servizi completi e indirizzati sia ad aziende che privati. Provvediamo alla raccolta e al prelievo dei rifiuti presso il domicilio, al trasporto con mezzi autorizzati, allo stoccaggio e allo scarico nella discarica autorizzata più vicina. Tutto il materiale raccolto viene avviato a impianti di trattamento per il recupero.

Vedi anche  Smaltimento Condizionatori

Raccoltarifiuti.com opera nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di smaltimento rifiuti, prestando attenzione al rilascio di tutta la documentazione di legge inerente al servizio, come il certificato di avvenuto smaltimento o recupero del rifiuto.

Se hai un vecchio frigorifero da smaltire presso la tua azienda o la tua abitazione, chiama ora il numero di telefono 081 8131939 o scrivi un’e-mail a [email protected], oppure ancora compila il modulo che trovi a questa pagina per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno. Sarai ricontattato nel giro di 2 ore.