Rottamazione pc: perché effettuarla?

L’avvento della tecnologia ha migliorato sotto molti aspetti la qualità delle nostre vite, semplificando le comunicazioni e numerose altre operazioni quotidiane, sia a casa che in ufficio. Hai mai pensato, però, all’impatto che la grande quantità di apparecchiature tecnologiche usurate potrebbe avere sull’ambiente e sulla nostra salute?

Rottamazione pc: info sul servizio di ritiro computer rotti e smaltimento rifiuti elettroniciLo smaltimento dei rifiuti elettronici è uno dei principali problemi che affliggono la società moderna, costringendoci a cercare soluzioni sempre più efficaci.

La quantità di computer rotti e altre apparecchiature tecnologiche ormai obsolete, infatti, non ha mai raggiunto i preoccupanti livelli odierni.

Smaltire questi materiali in modo consapevole e appropriato, quindi, rappresenta non solo un imperativo per la salvaguardia del pianeta, ma anche – attraverso le corrette tecniche di riciclo – una risorsa economica impareggiabile. Se anche tu, come la maggior parte delle famiglie e delle aziende italiane, hai il problema non sapere come provvedere alla rottamazione dei pc ormai inutilizzabili, rivolgiti a un professionista del settore.

RaccoltaRifiuti opera sul territorio di Napoli e dintorni, provvedendo allo smaltimento di rifiuti speciali o pericolosi. Grazie al suo team di professionisti qualificati e nel pieno rispetto di tutta la complessa normativa di settore, potrà fornirti l’aiuto che ti serve nel trattamento di ogni genere di rifiuto elettronico.

Come avviene lo smaltimento dei rifiuti elettronici?

Quando si tratta di rifiuti speciali, proprio come i computer rotti o altre apparecchiature elettroniche, è importante seguire precisi protocolli tecnici di smaltimento che impediscano la dispersione di sostanze pericolose e permettano il recupero dei materiali utilizzabili. Sapevi, per esempio, che all’interno della maggior parte degli elettrodomestici sono compresi metalli pesanti, che potrebbero inquinare il terreno e le falde acquifere se non correttamente smaltiti? Tra questi metalli, inoltre, non mancano quelli preziosi: alcune componenti dei materiali elettronici sono realizzate con rame, argento, oro o addirittura platino.

Vedi anche  Smaltimento Condizionatori

Alla luce di queste considerazioni, appare chiara l’esigenza di sottoporre i rifiuti elettronici a trattamenti professionali di smaltimento, esempio:

  • rottamazione pc
  • rottamazione cellulari
  • rottamazione tv
  • rottamazione elettrodomestici).

Servizio smaltimento raee: come avviene il recupero del materiale elettronico?

La normativa in materia, in linea con le disposizioni date dalla Comunità Europea, attribuisce ai RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) specifici codici identificativi: 16 02 13 per i rifiuti pericolosi e 16 02 14 per quelli non pericolosi. Specialmente quando si tratta di realtà su larga scala, come le aziende, lo smaltimento di apparecchiature tecnologiche dovrà essere affidato a specialisti del settore, che provvederanno al corretto trattamento del rifiuto avvalendosi di strumenti competenze all’avanguardia. SmaltimentoRifiuti può aiutarti a identificare i tuoi rifiuti, provvedendo alle modalità di trattamento più adatte, nel pieno rispetto di tutte le norme in materia.

Ulteriori problemi potrebbero porsi, infine, in ragione dei dati contenuti su dischi rigidi e altri dispositivi trattati. Prima della consegna, ricorda di procedere al recupero e alla cancellazione dei tuoi dati sensibili. In ogni caso, affidando lo smaltimento di queste particolari apparecchiature alla cura di professionisti, avrai la certezza di una procedura portata a termine nel pieno rispetto della tua privacy e di quella dei tuoi clienti.

Rifiuti elettronici: non solo computer rotti, pc, tv, cellulari 

Tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i vecchi personal computer domestici o aziendali rappresentano solo una parte, seppure consistente, del totale. A questi potranno aggiungersi anche, per esempio:

– monitor, stampanti, toner, telefonini e telefoni aziendali.

Un comportamento consapevole nei confronti di questi oggetti, soprattutto quando arriva il momento di sostituirli, costituisce una responsabilità imprescindibile.

Vedi anche  Rottamare Frigorifero? Richiedi lo Smaltimento del Frigo

Se la tua azienda necessita dell’intervento di un professionista per lo smaltimento dei rifiuti elettronici, rivolgiti all’esperienza di SmaltimentoRifiuti.

Con un ambito d’azione che copre il territorio di Napoli e dintorni, il team di professionisti dello smaltimento saprà consigliarti sulle modalità perfette per risolvere il tuo specifico problema. Accreditato presso l’Albo dei Gestori Comunali, inoltre, potrà fornirti tutte le certificazioni richieste dalla legge per tenere traccia delle modalità di trattamento seguite.

Puoi contattare SmaltimentoRifiuti attraverso il numero di assistenza a tua disposizione o tramite mail, compilando il comodo modulo disponibile online: i consulenti sapranno darti indicazioni specifiche sui costi e le procedure necessarie per la rottamazione dei tuoi pc, e non solo. Cosa aspetti?